Edizione IV

Divulgare scienza e conoscenza
Tecnologie e metodi innovativi

Arte e Scienza

Workshop

18 – 21 ottobre 2023

Auditorium Cesare De Michelis
M9 – Museo del ‘900
Via Giovanni Pascoli, 11 – 30171 Venezia Mestre

L‘iniziativa si rivolge a tutti coloro che si confrontano – o che intendono farlo – con la comunicazione e divulgazione della scienza e della conoscenza. Il workshop aiuta a sviluppare competenze volte alla crescita professionale in un settore di fondamentale importanza.

Engage 2023

PROMOSSO DA

VIS, Virtual Immersions in Science
INAF, Istituto Nazionale Astrofisica

PARTNERS

Ca' Foscari University of Venice Department of Environmental Science, Informatics and Statistics
M9
BioForDreams

PROGRAMMA

Mercoledì 18 ottobre

 

9:30 – 9:45 | Saluti istituzionali e introduzione al Corso ENGAGE 2023

9:45 – 10:15 | Marcos Valdes – VIS s.r.l.; Caterina Boccato – INAF
Contesti diversi, obiettivi comuni.
Si descrive come è strutturato (organizzazione e obiettivi) il Public Engagement all’interno di due realtà diverse, l’ente pubblico di ricerca, INAF, e la società di spin off privata, VIS.

 

10:15 – 10:45 | Fabiana Zollo – Università Ca’ Foscari Venezia DAIS
Scienza e società: informazione e comunicazione sui social media.
I social media hanno trasformato il panorama informativo e sono diventati negli anni la principale fonte di informazione per molti dei loro utenti. Grazie ad Internet l’informazione circola facilmente e velocemente, in un flusso continuo in cui gli utenti hanno accesso immediato a contenuti sempre più personalizzati. L’intervento fornirà una panoramica sulle dinamiche sociali e informative che caratterizzano lo spazio digitale, con particolare enfasi riguardo ai fenomeni di polarizzazione e di diffusione della disinformazione.

 

10:45 – 11:15 | Coffee break

 

11:15 – 11:45 | M9 – Museo del ‘900
Strategia di rinnovamento del Museo e mostre temporanee.
M9 – Museo del ‘900 è stato il primo museo antropologico in Italia a essere dedicato al racconto e all’archiviazione della storia materiale del ‘900, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie espositive all’avanguardia. Negli ultimi anni il museo è cresciuto guadagnando il ruolo di realtà affermata sul piano nazionale e sapendosi aprire al territorio creando forti legami con le comunità e le istituzioni locali. L’intervento affronta le strategie applicate dalla direzione e le prospettive future.

 

11:45 – 12:30 | Roberto Pisoni – Senior Director Sky Entertainment Channels
Arte Vs Tv – L’avventurosa e spericolata storia di un canale d’arte.
Come raccontare l’arte in un mezzo come la TV. Attrverso la storia di Sky Arte, si parla del confronto tra divulgazione culturale, mondo broadcast e comunicazione, affrontando il difficile rapporto tra creatività, produzione e mercato.

 

12:30 – 13:00 | Discussione di fine sessione

 

13:00 – 14:00 | Pausa pranzo 🍜

 

14:00 – 15:00 | Chiara Di Benedetto – Studio Bleu; Roberto Fioretto – Communication manager, esperto di leadership generativa
La comunicazione generativa: azioni di public engagement per comunità consapevoli.
Perché i saperi degli esperti arrivino al territorio e generino vero impatto nella società, si rende necessario un processo “generativo”, dove le comunità non possono più solo essere pubblico passivo ma abbiano un ruolo partecipante: un talk dove discussione e case history si alterneranno.

 

15:00 – 15:30 | Project work – Sessione #1

15:30 – 17:30 | Visita a M9 – Museo del ‘900

18:00 – 19:00 | Apericena sociale 🍸

Giovedì 19 ottobre

 

9:00 – 9:45 | Vincenzo Napolano – Responsabile della Comunicazione di EGO (Osservatorio Gravitazionale Europeo)
Non c’è un solo Cosmo! Installazioni, story-telling e mostre per raccontare l’invisibile.
Gli strumenti, i contesti e i contenuti della comunicazione al grande pubblico della visione del Cosmo contemporanea si sono innovati e trasformati negli ultimi anni, pervadendo sempre più gli spazi della cultura e dell’arte e trasformando l’immaginario comune. Verranno presentate le esperienze realizzate in questa direzione per la comunicazione dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’ Osservatorio Gravitazionale Europeo – EGO di Cascina.

 

9:45 – 10:30 | Giorgio Chiarelli – Dirigente di Ricerca INFN
La comunicazione della ricerca, tra valorizzazione e valutazione.
Gli esercizi di valutazione della ricerca (VQR) sono stati una spinta a far emergere, anche in Italia, il ruolo delle attività di terza missione come attività di valorizzazione (non solo economica) della ricerca. Discuteremo il percorso fatto, e le prospettive future per Università ed Enti di Ricerca, con un particolare focus sul significato che assumono, in questo contesto, le attività di Public Engagement.

 

10:30 – 11:00 | Coffee break

 

11:00 – 11:45 | Matias Guerra – VIS s.r.l.
Case Study: The Planets di G. Holst. Video per orchestra dal vivo.
Un caso studio di INAF e VIS: analizziamo le varie fasi creative e di produzione per realizzare un prodotto culturale che tenta di fare divulgazione della scienza e conoscenza. Le pratiche per allineare obiettivi culturali e di produzione, il delicato rapporto tra scienza, arte e divulgazione.

 

11:45 – 12:30 | Giuliana Cunéaz – Artista
In dialogo con Giuliana Cunéaz, esploratrice dell’invisibile.
Matias Guerra in dialogo con l’artista multidisciplinare oggi definita “new media artist”. Si parlerà dell’esperienza e del lavoro di Cunéaz approfondendo la relazione tra arte, scienza e divulgazione scientifica, vedremo anche i lavori dell’artista che affrontano temi scientifici come la fisica quantistica.

 

12:30 – 13:00 | Discussione di fine sessione

 

13:00 – 14:00 | Pausa pranzo 🍜

 

14:00 – 18:00 Project Work – Sessione #2

18:30 – 19:30 | Proiezione di The Planets di G. Holst, Auditorium M9

Venerdì 20 ottobre

 

09:00 – 11:00 | Federico Neresini – Università degli Studi di Padova, Stefano Crabu – Università degli Studi di Padova, Luca Serafini – Università di Napoli, Paolo Volonté – Politecnico di Milano
Quando la conoscenza scientifica si fa controversa: le sfide alla comunicazione pubblica della scienza.
Uno spazio di riflessione sulle possibilità di comunicare in modo responsabile ed equilibrato su argomenti di rilievo scientifico e tecnologico controversi: a partire da uno studio in corso sul tema della comunicazione di opinioni divergenti, il talk coinvolgerà i partecipanti in attività collaborative durante la quale verranno discussi e co-progettati possibili suggerimenti operativi per favorire una comunicazione pubblica in grado di non alimentare polarizzazioni.

 

11:00 – 11:30 | Coffee break

 

11:30 – 12:15 | Alessandro Saracino – Fondazione Golinelli, Program Manager Innovazione Didattica e Tecnologica
Arte e Scienza: le mostre della Fondazione Golinelli per una visione centrata sull’uomo.
Nella visione di Fondazione Golinelli, le recenti mostre di arte e scienza mettono in risalto il lavoro profondo di sintesi tra le discipline artistiche, tecniche e scientifiche in un territorio di dialogo che stimola il visitatore alla riflessione profonda, ontologica ed epistemologica sul significato e il valore dell’esistenza e della conoscenza.

 

12:30 – 13:00 | Discussione di fine sessione
Foto di gruppo

13:00 – 18:00 | Pausa pranzo 🍜

14:00 – 18:00 | Project Work – Sessione #3

Sabato 21 ottobre

 

09:00 – 10:30 | Presentazioni Project Work (15’+5’ per gruppo)

 

10:30 – 11:00 | Coffee break

 

11:00 – 12:30 | Presentazioni Project Work (15’+5’ per gruppo)
Conclusioni

Iscrivetevi alla Newsletter per rimanere aggiornati.

Engage 2023
Relatrici & relatori

Foto di Fabiana Zollo

Fabiana Zollo
Università Ca’ Foscari di Venezia

Roberto Pisoni

Roberto Pisoni
Senior Director Sky Entertainment Channels

Roberto Fioretto

Roberto Fioretto
Communication manager e counselor

Serena Gradari

Serena Gradari
Consulente editoriale e comunicatrice scientifica

Giulia Bonelli

Giulia Bonelli
Giornalista scientifica

Vincenzo Napolano

Vincenzo Napolano
Osservatorio Gravitazionale Europeo (Pisa)

Giorgio Chiarelli

Giorgio Chiarelli
INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Giuliana Cuneaz

Giuliana Cunéaz

Federico Neresini

Federico Neresini
Università degli Studi di Padova

Stefano Crabu
Università degli Studi di Padova

Luca Serafini
Università di Napoli

Paolo Volonté
Politecnico di Milano

Alessandro Saracino

Alessandro Saracino
Fondazione Golinelli

ENGAGE

Comitato Scientifico

I membri del comitato scientifico portano con sé una vasta gamma di competenze e esperienze nel campo della divulgazione scientifica e della conoscenza. Oltre ad organizzare e curare il programma delle edizioni, la loro partecipazione contribuisce in modo significativo alle attività di Engage, garantendo un approccio multidisciplinare e innovativo alla promozione della comprensione pubblica della scienza, della ricerca e della conoscenza.

Caterina Boccato

Primo tecnologo presso INAF – Osservatorio Astronomico di Padova dal 2000. Attualmente è responsabile nazionale della didattica e della divulgazione per la Struttura di Presidenza per la Comunicazione.

Chiara Di Benedetto

Si occupa di progetti di comunicazione nel campo della scienza e della ricerca, con particolare attenzione alle attività di public awareness e public engagement. Ha collaborato con diverse istituzioni e organizzazioni, inclusi INAF e Festival della Salute Globale. È tra i fondatori dello studio Bas Bleu.

Matias Guerra

Artista multimediale con esperienza nel campo della sperimentazione video e sonora. È socio fondatore e Direttore Creativo di VIS – Virtual Immersions in Science, spin-off della Scuola Normale Superiore di Pisa dedicato alla divulgazione scientifica.

Sebastiano Moruzzi

Professore associato in Filosofia e teoria dei linguaggi presso l’Università di Bologna. È consulente del Rettore per l’innovazione delle metodologie di didattica mista e ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali.

Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli

Primo tecnologo presso INAF e docente presso l’Università di Milano – Bicocca. È coordinatore italiano delle attività di education e outreach dell’International Astronomical Union. Ha vinto il premio “Giancarlo Dosi” per il contributo alla diffusione della conoscenza scientifica.

Marcos Valdes

AD e Direttore Scientifico di VIS – Virtual Immersions in Science. Ha svolto attività di ricerca sulla Materia Oscura e la formazione delle prime strutture nell’Universo presso diverse istituzioni. Dal 2014 si è concentrato su metodi innovativi per la divulgazione scientifica, vincendo il Premio Nazionale Outreach (Società Italiana di Fisica). È tra i fondatori del primo spin-off della Scuola Normale Superiore – VIS srl.

Informazioni pratiche

Hotel

In questa mappa alcuni hotel nelle vicinanze della sede di M9 – Museo del ‘900, dove si svolgerà Engage. Dato il periodo di alta stagione vi suggeriamo di prenotarvi al più presto, questo è un elenco di hotel suggeriti da chi ha già partecipato ad Engage negli scorsi anni. Provate a contattare direttamente l’albergo che spesso ha sconti più vantaggiosi rispetto a Booking (ad. es.).

Hotel Centrale – situato a 4 minuti a piedi dal Museo M9, si può prenotare dal sito https://www.hotelcentralevenice.com/ o dai più comuni siti di prenotazione. Prezzo indicativo: 50-70€ a notte

Hotel Venezia – situato a 5 minuti a piedi dal Museo M9, prenotazioni sul sito https://www.hotel-venezia.com/it/ o tramite popolari siti di prenotazione online. Prezzo indicativo: 70-120€ a notte

Hotel Al Vivit – situato nella centrale Piazza Ferretto a Mestre, a soli 5 minuti da M9. Prezzo indicativo a notte sui più popolari siti di prenotazione: 120-150€

Park Costa AVM – Parcheggio coperto distante 200 metri da M9. Costo giornaliero indicativo: 12€

 

Come raggiungere M9 – Museo del ‘900

> link al sito di M9 – Museo del ‘900