Elisabetta Tola è giornalista scientifica e data journalist. Tow-Knight fellow 2019 Graduate School of Journalism, ha un PhD in Microbiologia. È caporedattrice a Il BO Live e conduttrice di Radio3 Scienza a RAI Radio3. Cofondatrice e CEO dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu e del progetto indipendente no-profit di giornalismo Facta.eu, è media trainer e docente di giornalismo scientifico digitale, dati e AI al Master in Comunicazione della Scienza, SISSA, Trieste. Coordina il progetto europeo di ricerca ENJOI sulla qualità del giornalismo e della comunicazione scientifica.
È autrice del manuale Driving scientific research into journalistic reporting (Lookout station project – European Forest Institute, 2018), di Making sense of science stats (KSJ science editing handbook, MIT 2020), e coautrice di Semi ritrovati. Viaggio alla ricerca dell’agro-biodiversità (Codice Edizioni 2020; Alianza Editorial 2024).
È coautrice di progetti internazionali multimediali, di data journalism e giornalismo d’inchiesta (Seedversity.org, SEEDcontrol, Hearing voices; Scorie a riposo; Wasted Wetlands). Autrice e voce di diversi podcast: Scuole 2.0, Hackers e Insert Coin, RAI Radio3; Foresight – Deep into the future planet, in collaborazione con il CMCC, 2022, e Oltrenatura, in collaborazione con il Festivaletteratura di Mantova, 2023; She, Green prodotto da Chora Media e dal magazine Il Bo Live, 2024; Museo dei Futuri, RAI Radio3, 2024.