Cosa si impara

Metodi per comunicare e coinvolgere il proprio pubblico

Le attività di diffusione e divulgazione della scienza e conoscenza sono universalmente riconosciute come parte integrante di ogni progetto di ricerca. Sensibilizzare il pubblico e rendere accessibili i risultati della ricerca è obbligatorio e regolamentato a livello istituzionale sia dal MUR in Italia che dal Consiglio Europeo della Ricerca.

ENGAGE si rivolge, in prima istanza, al personale di Istituti ed Enti di Ricerca impegnato in attività di public engagement: tecnici, amministrativi, ricercatori, dottorandi borsisti che vogliano aumentare l’impatto della propria ricerca e soddisfare le linee guida di MUR e ERC su outreach.

ENGAGE è un corso intensivo di quattro giorni incentrato sulle pratiche del fare divulgazione e public engagement, e combina relazioni frontali multidisciplinari con il lavoro di gruppo per la progettazione di attività di divulgazione.

Crediamo in una proposta formativa e culturale che metta insieme discipline diverse tra loro, persone con esperienze e percorsi eterogenei. I profili e le competenze dei relatori e relatrici sono attentamente curati, le esperienze e conoscenze custodite e condivise come tessere di un prezioso mosaico, ciò che ogni partecipante porta a casa è sia la visione finale del mosaico completo – un approfondimento culturale – che la sua composizione tessera per tessera: la formazione.

ENGAGE ruota intorno a quattro valori fondamentali per la divulgazione: il coinvolgimento dei pubblici, quindi tutto ciò che significa engagement, la comunicazione, l’innovazione sia tecnologica che dei metodi e la condivisione delle pratiche.

Coinvolgimento

Attraverso l’esperienza sia del comitato scientifico che di relatori e relatrici, nonché dei partecipanti al workshop, affrontiamo modi, metodi e un variegato ventaglio di possibilità per coinvolgere i pubblici.

Ci chiediamo come riconoscere il proprio pubblico, come misurare il suo coinvolgimento, e delineiamo numerose attività di comunicazione e divulgazione finalizzate all’Engagement.

Comunicazione

Cosa significa fare comunicazione e quali sono le peculiarità della comunicazione della scienza e conoscenza.

Vediamo insieme casi studio e grazie ai progetti di gruppo realizziamo insieme strategie di comunicazione, affrontando così, nel fare, metodi e strumenti.

Innovazione

Ad Engage siamo sempre attenti all’innovazione e a quali aspetti possono essere d’interesse per la divulgazione e public engagement, esploriamo le più recenti tecnologie coinvolgendo professionisti e aziende leader di cui troviamo pertinenti e interessanti le pratiche.

Intendiamo l’innovazione anche nei modi di raccontare o coinvolgere i pubblici, per cui assieme alla VR o Extended Reality potremmo affrontare nuove forme di public engagement attraverso il teatro, il video o lo storytelling.

Pratiche

La scelta degli ospiti, dei relatori, collaboratori e collaboratrici di Engage è segnata dall’attenzione verso le pratiche. Vogliamo condividere le più differenti forme e possibilità di divulgazione partendo dalle loro realizzazioni.

Ci appassiona la diversità negli approcci e crediamo fermamente nella cooperazione tra discipline e persone diverse, dove competenze complementari possano beneficiare le une dalle altre.

ENGAGE

Comitato Scientifico

Caterina Boccato
INAF

Chiara Di Benedetto
UNI PADOVA

Matias Guerra
VIS

Sebastiano Moruzzi
UNI BOLOGNA

Stefano Sandrelli
INAF

Marcos Valdes
VIS