Relatori 2021

FEDERICO BASSO

Laureato in Biologia con indirizzo ecologico/marino, diplomato in Direzione d’orchestra presso la Reale Accademia Filarmonica di Bologna, (Diploma in Direzione  opera lirica).
Dopo aver dedicato parte della propria vita professionale ed artistica alla musica come pianista, organista e compositore, pubblicando diversi dischi di genere Jazz/blues e Funk, inizia alla fine degli anni 90 a dedicarsi alla CG. Nel 2006 fonda lo studio ToonTaun, e vince un Key Award per gli spot Ceres, come miglior spot in CG a livello nazionale.
ToonTaun lavora con emittenti nazionali, quali Mediaset, RAI, SKY, nella realizzazione di prodotti sia in ambito edutainment (BigBang, serie TV prodotta da Sky e DEA KIDS), sia prettamente documentaristico (realizzando contributi per documentari, ad esempio per la trasmissione Ulisse di Alberto Angela).
Collabora da oltre un decennio con la società ETT S.p.a, leader nazionale nella progettazione e realizzazione di exhibit ed allestimenti museali.
Ha una grande esperienza nei diversi tipi di linguaggi (dal 3D alle riprese live action, al composting fino alla motion graphic), ma anche nella realizzazione di contenuti per le più innovative tecnologie, dal real time alla VR ed AR. Attualmente, oltre al ruolo di CEO presso ToonTaun, ricopre il ruolo di regista e responsabile delle produzioni video di  ETT S.p.a.

Bianca Cepollaro

Bianca Cepollaro è ricercatrice in Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna corsi di filosofia del linguaggio, linguistica e argomentazione. I suoi ambiti di interesse riguardano soprattutto la semantica e la pragmatica del linguaggio valutativo ed espressivo, sia da un punto di vista teorico sia sperimentale. È autrice di diversi saggi e del volume Slurs and Thick Terms – How Language Encodes Values (Rowman and Littlefield, 2020).

Cristina Da Rold

Cristina Da Rold (Belluno, 1988) è data-journalist dal 2012. Si occupa di sanità con approccio data-driven, principalmente su Infodata – Il Sole 24 Ore e su Le Scienze. Scrive di disuguaglianze sociali ed epidemiologia. Consulente e formatrice nell’ambito della comunicazione sanitaria digitale, dal 2015 è consulente per la comunicazione/social media per l’Ufficio italiano dell’OMS. Collabora con Il Pensiero Scientifico Editore, con cui ha pubblicato nel 2015 il libro “Sotto controllo. La salute ai tempi dell’e-health”. Nel 2019 ha messo a punto HealthCom Program, corso online sulla comunicazione sanitaria sui social media.

Lorenzo Garzella

Regista, produttore cinematografico e autore crossmediale. Nel 2001 ha fondato insieme a Filippo Macelloni la casa di produzione Nanof (Roma), con cui ha collaborato con registi cinematografici (fra gli altri Roberto Benigni, Jem Cohen, Roberto Faenza, Maurizio Sciarra), con case di produzione e broadcasters internazionali (fra gli altri Sky, Rai, Mediaset, Canal+, RCS, Fifa, Ryot Film). Ha firmato e prodotto numerosi documentari di argomento sociale, storico e sportivo, distribuiti in Italia e all’estero, sia nel circuito dei festival (fra gli altri Sundance, Sao Paulo, Roma, Shanghai ecc.), sia nelle sale cinematografiche e sulle reti broadcast, fra cui si segnala il lungometraggio Il Mundial Dimenticato, mockumentary film presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia (2011). Fondatore dell’associazione Acquario della Memoria (Pisa, 2008), realizza progetti crossmediali per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, fra cui installazioni (Biennale di Venezia, Colosseo, Palazzo Blu ecc.), audiofilm sonori, film multischermo, video-mapping, tour VR e AR, eventi-live di storytelling multimediale. Fra le soluzioni sperimentate anche l’invenzione della cine-bicicletta, il cine-battello e il recente “walking cinema” (tour notturni con proiezioni itineranti e racconti sonori). Dal 2002 è docente esterno di Montaggio Video all’Università di Pisa.

Lorenzo Maragoni

Lorenzo Maragoni lavora come regista, autore e performer. Lavora con la compagnia Amor Vacui e collabora con enti come il Teatro Stabile del Veneto, l’Università degli Studi di Padova. Nel 2019 collabora con il CUAMM – Medici con l’Africa, per la realizzazione dello spettacolo teatrale “Prossima fermata”

Luca Molinari

Curatore, critico, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è direttore editoriale della rivista Platform e collabora con riviste e quotidiani italiani e stranieri. 
Dal 1995 al 2019 è stato responsabile editoriale per Skira del settore Architettura e Design, attualmente collabora con il Gruppo Marsilio per il settore architettura e i progetti speciali. 
Ha curato il Padiglione italiano alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e le sezioni di architettura e urbanistica della Triennale di Milano del 2001-04, oltre a una serie di mostre ed eventi culturali, in Italia e nel mondo, insieme a Luca Molinari Studio.  È stato membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici. 
Dal 2016 è membro del Consiglio di amministrazione della Reggia di Caserta. Da ottobre 2020 è direttore scientifico di M9 – Museo del ’900. Lo scorso maggio è stato chiamato a far parte della Giuria Internazionale della 17. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia. Tra le sue ultime pubblicazioni Dismisura. Teoria e progetto per l’architettura italiana (Skira, 2019) e Le case che siamo (nottetempo, 2016).

Fabiana Zollo

Fabiana Zollo è ricercatrice in Informatica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio dei processi di diffusione dell’informazione e delle dinamiche di polarizzazione sulle reti sociali online. Collabora in qualità di esperta esterna con l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), è membro della task force “Data Science” di AGCOM, e ha supportato in qualità di esperta l’Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al COVID-19 sul web e sui social network istituita presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.